Perché hai scelto di lavorare con Familia Doc?
Ho scelto di aderire al progetto perché credo nel lavoro di rete, per motivare il paziente a prendersi cura di sé. Familia Doc è un luogo in cui la persona è accolta e guidata in un percorso clinico, con il supporto di figure specialistiche.

Elisabetta Cesari

Psicologa

Quali sono le tue aree di maggior competenza?
Psicoterapia dell’età evolutiva ed età adulta. Sostegno alla genitorialità. Terapia di coppia. Psicoterapia di gruppo.

Quali prestazioni offri?
Valutazione psicologica ed inquadramento diagnostico. Percorsi di psicoterapia. Terapia madre-padre-bambino, sostegno alla genitorialità. Psicoterapia di gruppo.
Come si svolge la tua visita/consulenza?
Valutazione in età evolutiva: cinque incontri, il primo con i genitori per raccolta informazioni anamnestiche, tre incontri di osservazione-valutazione del bambino e un colloquio di restituzione ai genitori, con eventuale proposta di percorso terapeutico.
Valutazione età adulta: tre incontri di conoscenza ed inquadramento clinico del caso, al termine dei quali si procede con eventuale proposta di percorso terapeutico o invio ad altro specialista.

Quali sono le domande che le persone formulano più di frequente?
La persona, solitamente, arriva in un momento di crisi, in cui c’è la comparsa di un disagio o di un sintomo che preoccupa e rompe un equilibrio preesistente (probabilmente solo in apparenza). La richiesta è innanzitutto quella di essere ascoltati nella propria difficoltà e di esser guidati nella ricerca di una soluzione al problema, attivando le risorse disponibili.