Servizi medici, LEGALI e sociali per la famiglia

CHI SIAMO

Siamo un team di medici e professionisti legali.

Il benessere fisico, psicologico ed economico di ognuno di noi dipende anche dalla famiglia di cui facciamo parte.

Gli specialisti di FAMILIA DOC collaborano per riconoscere e prendersi cura dei problemi complessi che coinvolgono i rapporti di coppia, di famiglia e di comunicazione tra generazioni diverse.

Attraverso l’analisi del tuo problema, potrai affidarti a più figure professionali per ritrovare il tuo benessere.

FAMILIA DOC sarà il tuo punto di riferimento per la salute della famiglia, qualunque essa sia. Contattaci per la tua consulenza.

VALORI

La persona e la famiglia.

Crediamo nel vantaggio che può offrire il lavoro di squadra, per risolvere un problema complesso, composto da più aspetti.

Semplifichiamo, in team, la ricerca di soluzioni a chi è in difficoltà.

I nostri servizi riguardano le specializzazioni di:

Avvocato
Assistente Sociale

Ginecologo
Neonatologo
Pediatra
Psichiatra
Psicologo
Urologo

Tommaso Claudio Corvatta, medico di famiglia

Attraverso il mio lavoro, oltre ad occuparmi di salute, vengo coinvolto in problemi sulle relazioni esistenti nel nucleo familiare. Ho quindi considerato un avanzamento del mio lavoro far parte di un’equipe che si occupi di curare le disfunzioni della famiglia.
Sono specializzato in Medicina Interna e le competenze acquisite di Cardiologia, Endocrinologia e Pneumologia mi permettono di gestire in modo efficace lo stato di salute del paziente, indirizzandolo verso il percorso migliore.
Sono un manager della salute. Quando è incerto il percorso da seguire, la mia opera di counseling, contestualizza e indirizza la scelta del percorso diagnostico e terapeutico, da affrontare all’interno del territorio regionale.
La mia consulenza si svolge con una parte di ascolto ed una pratica di rilevamento dei segni clinici.
Dottore sono grave? Quando il problema non è grave la risposta è semplice, nel caso contrario descrivo le prospettive di cura e guarigione, sempre premettendo che tra la completa risoluzione di una malattia e l’impossibilità di una guarigione, si sviluppa un vasto ventaglio di situazioni da analizzare e affrontare.

Luigi Quaresima urologo

per offrire le mie competenze alla comunità
patologie a carico dell’apparato urinario e genitale maschile
visita urologica e andrologica; ecografie apparato urinario e genitale maschile
La visita inizia con un’attenta raccolta dell’anamnesi del paziente, prosegue con un esame obiettivo dell’apparato genito urinario e, se necessario, eseguo una ecografia specialistica
Perché ho questo rialzo del PSA (Antigene Prostatico Specifico)? Il PSA è un esame ematico che può risultare elevato per vari motivi. Una accurata visita completa di esplorazione digito rettale (DRE) eventualmente completata da un controllo successivo ne aiuteranno a conoscere le cause,
Perché soffro di cistiti frequenti? La cistite è una affezione comune, specie nella donna. la sua terapia consiste non solo nel trattare la fase acuta, ma anche nell’occuparsi delle possibili cause che possono essere di natura medica o legate ad abitudini errate.
Ho problemi di erezione, quali possono essere le cause? Il meccanismo dell’erezione risente di numerosi fattori: uno scorretto stile di vita, una problematica psicologica, uno squilibrio ormonale, l’assunzione di alcuni farmaci, un problema cardio-vascolare, un pregresso intervento o un trauma urologico. Una accurata visita permette, unita ad esami mirati, di scoprirne le cause ed attuare le cure più adeguate.

Martina Borracci, assistente sociale

Per collaborare con diverse figure professionali ed avere un obiettivo comune: il benessere della persona a 360°.
Il singolo individuo e la famiglia nel suo contesto
Aiuto alla persona in stato di bisogno. Attivatore delle risorse individuali di coloro che accedono al servizio.
La visita inizia con la presa in carico della singola persona o di una famiglia. Si analizza la situazione di disagio, si valutano i bisogni e le necessità specifiche, si prepara un piano di intervento assistenziale che possa risolvere la situazione di vulnerabilità, rispondendo alle esigenze della persona.
Tu sei quella che porta via i bambini? La mia figura professionale, a volte, viene vista con una certa ostilità da chi versa in condizione di disagio. In realtà il ruolo dell’assistente sociale è quello di offrire gli strumenti per affrontare i propri bisogni e migliorare la condizioni di vita.
A chi dirai quello che ti sto raccontando? La riservatezza è un diritto della persona e un dovere del professionista. L’assistente sociale ha l’obbligo del segreto professionale su ciò di cui viene a conoscenza.

Michela Lattanzi, avvocato

per mettere a disposizione dei clienti/pazienti la mia esperienza nell’ambito della crisi della coppia e delle problematiche sulla responsabilità genitoriale
Diritto di famiglia
Consulenza e assistenza sia in sede giudiziale che stragiudiziale
I clienti espongono le loro problematiche e chiedono informazioni sui loro diritti e sulle conseguenze relative alla gestione dei figli
Possono togliermi i figli? La legge non tutela né l’uno né l’altro genitore, ma il minore che è il soggetto su cui è concentrata tutta l’indagine.
Cosa faccio se non arrivo a fine mese, se non trovo una nuova sistemazione abitativa, se perdo il rapporto quotidiano con i figli? La legge, per i figli minori, prevede degli strumenti di protezione e tutela da poter utilizzare.

Maria Grazia Santoro, psichiatra

Secondo me i modi in cui i singoli membri di una famiglia reagiscono a un qualsiasi evento stressante riflettono sia le caratteristiche personali che le dinamiche familiari. Per realizzare rapporti familiari solidi e soddisfacenti insegnando al singolo a prendersi cura di sé stesso e arrivare insieme ad uno stato di ben-Essere dell’individuo.
Psicofarmacologia.
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Integrazione Probiotica di Precisione
Visita Psichiatrica
Sedute di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Durante il primo incontro, ascolto il racconto del paziente riguardo le sue difficoltà. In seguito, vengono definiti gli obiettivi della terapia in modo collaborativo tra paziente e medico, concordando un piano di trattamento.
Qual è la differenza tra psichiatra e psicologo? Lo psichiatra è un medico specialista in psichiatria ed abilitato all’esercizio della psicoterapia. Lo psicologo non è un medico bensì un professionista laureato in psicologia, abilitato all’esercizio tramite esami di stato. Entrambi si occupano dei disturbi mentali dell’individuo, lo psichiatra lo fa da un punto di vista emotivo, cognitivo e medico, richiede e valuta esami medici e può prescrivere farmaci e psicofarmaci. Lo psicologo può tuttavia sostenere la persona attraverso il colloquio ed il sostegno empatico.
Iniziare una terapia psichiatrica significa che dovrò prendere psicofarmaci a vita? A causa del preconcetto, ancora attuale, rispetto ai disturbi mentali ed al loro trattamento, non è infrequente che i pazienti facciano resistenza a consultare uno psichiatra. In realtà l’intervento è sempre calibrato sul singolo paziente. Ci sono disturbi psicologici che non hanno bisogno di farmaci, ma di sola psicoterapia. In alcune condizioni, come gli attacchi di panico, alla psicoterapia si associano gli psicofarmaci affinché l’individuo possa trarre il massimo vantaggio dal percorso psicoterapeutico. Infine, vi sono alcuni disturbi gravi, come le psicosi e i disturbi bipolari, in cui l’intervento psicofarmacologico è indispensabile per far ritrovare al paziente quel livello di lucidità tale da entrare in relazione con un’altra persona. In queste condizioni, dopo una prima fase in cui i dosaggi sono più alti, si effettua una riduzione progressiva per arrivare ad una dose minima di mantenimento.
Ho sintomi fisici, tutti gli esami medici hanno confermato che non c’è nulla che non va. Cosa mi sta succedendo? Tutti quei sintomi che non siano riconducibili ad una patologia documentata, si definiscono psicosomatici. Un approccio efficace verso questi disturbi richiede la convergenza di diverse competenze specialistiche, coordinate da uno psichiatra psicoterapeuta.

Sergio Moriconi, ginecologo ostetrico

Ho deciso di partecipare al progetto innovativo di Familia Doc, dopo quarant’anni di lavoro ospedaliero in equipe, con colleghi del mio stesso settore, mettendo al servizio delle famiglie la mia esperienza professionale.
Essendo ginecologo ostetrico, seguo le pazienti dalla pubertà ai problemi della menopausa, gestendo anche la gravidanza e il puerperio.
Attraverso la visita ginecologica, il pap test e l’ecografia ostetrica seguo le pazienti nei loro percorsi diagnostici e terapeutici ed eventualmente ospedalieri.
Lo schema generale della mia visita è quello classico ginecologico, rivolgendo un’attenzione particolare alla riservatezza professionale e al rispetto profondo della parte intima femminile, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.
Come procede la mia gravidanza? Il feto è normo conformato?
Come posso risolvere il problema della perdita di urine?
Come posso migliorare la mia attività sessuale?

per la tua consulenza Familia Doc

TELEFONO

0733812865

Corso Umberto I, 238
Civitanova Marche (MC)