Perché hai scelto di lavorare con Familia Doc?
Metto al servizio della comunità le conoscenze acquisite, collaborando con professionisti esperti, al fine di raggiungere il benessere degli utenti
Quali sono le tue aree di maggior competenza?
L’area di maggior competenza è la socio-sanitaria: le problematiche connesse al disagio adulto, la disabilità, la psichiatria e l’area anziani, con i relativi interventi domiciliari e percorsi residenziali.
Quali prestazioni offri?
Il colloquio d’accoglienza, la presa in carico, la lettura dei bisogni per il passaggio agli altri professionisti. Successivamente, se è utile, presto l’intervento sociale specifico.
Come si svolge la tua visita/consulenza?
Dopo un primo colloquio, l’ascolto empatico, l’accoglimento del disagio e del bisogno, avverrà la condivisione con gli specialisti del team di Familia Doc per attivare gli interventi d’aiuto. Accompagnerò l’utente nel suo percorso, rispettando la riservatezza e l’autodeterminazione
Quali sono le domande che le persone formulano più di frequente?
Mi aiuti? Il paziente arriva provato, ha tentato da solo di risolvere qualcosa, ma la complessità del problema e l’esserne parte non glielo consentono. Ciò gli crea frustrazione. Ha bisogno di essere ascoltato e rassicurato sul fatto che una soluzione esista.
Cosa può fare per me? Spiego al paziente che non esistono soluzioni predefinite. Faremo un percorso condiviso con lui, la sua famiglia e gli altri professionisti del team di Familia Doc.
Lei è tenuta al segreto professionale? Sì, certamente! Lo siamo tutti. Le informazioni vengono scambiate tra noi professionisti, solo se utili all’intervento dell’altro, restando custodite nella riservatezza garantita dal progetto.